Comunicati ANPAL Comunicati sindacali 

ANPAL: Resoconto Assemblea Personale del 27 giugno 2022

L’assemblea del personale, che ha visto un’ampia partecipazione sia di colleghe e colleghi appartenenti a diverse sigle sindacali, sia di persone non iscritte ad alcun sindacato, aveva all’ordine del giorno la necessità di comprendere e condividere con il personale della ricerca di ANPAL i passi da compiere per risolvere le numerose questioni che sono andate emergendo nel corso degli ultimi anni e che attendono di essere affrontate e portate a soluzione.
La più urgente delle questioni, condivisa da tutte le persone presenti, riguarda lo Statuto di ANPAL su cui, dopo più di un anno dall’emanazione del Decreto-legge 73/2021 che lo introduceva, divenuto poi Legge 106/2021, non esiste ad oggi non solo una minima informazione sull’iter del documento presso i vari uffici preposti ma neanche una comunicazione, pur informale, sui suoi contenuti, nonché sul recepimento o meno delle modifiche presentate formalmente dai sindacati il 5 agosto 2021 al Commissario straordinario e al personale e, da ultimo, sulla bozza preparatoria che sicuramente è stata predisposta.
Da qui il discorso è passato a trattare le altre questioni:
 Innanzitutto, la mission dell’agenzia, argomento centrale e improcrastinabile, vista anche la mole di azioni previste dalla normativa vigente e, recentemente, dall’Atto d’indirizzo del Ministro del 19 maggio 2022, che individua nell’Agenzia un interlocutore centrale per lo svolgimento di quanto previsto nel PNRR. Su questo punto si attende una interlocuzione chiara e non più rinviabile con l’attuale vertice dell’Agenzia;
 l’assenza di piani di attività definiti, che nuoce sia all’organizzazione dell’Agenzia sia al ruolo e alle funzioni che svolge il personale della ricerca, facendo diventare l’emergenza e l’intervento spot come i soli criteri posti alla base dell’agire quotidiano;
 il superamento della situazione di stallo in cui si trova l’organizzazione del lavoro, che vede il diverso ruolo assegnato alle divisioni e alle strutture di ricerca;
 il riconoscimento delle professionalità e dell’anzianità di servizio del personale della ricerca che opera in questa Agenzia, in vista delle progressioni di carriera previste ex artt. 15 e 54 del CCNL.
Dopo ampia e partecipata discussione su questi temi, che ha trovato un’ampia condivisione con tutti i partecipanti, si è convenuto di:
1. promuovere un’azione comune che, in primis, porti al coinvolgimento di tutte e di tutti per avere dal Commissario delle risposte certe e univoche sul futuro dell’Agenzia e del personale della ricerca e sui contenuti dello Statuto;
2. far conoscere all’esterno dell’Agenzia, tramite delle opportune iniziative mediatiche, ciò che sta accadendo dentro l’ANPAL.
FGU-Dipartimento Ricerca-ANPRI ANPAL

http://

Related posts

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: